Chiesa romanica di San Nazario e Celso
La Chiesa dei Santi Nazario e Celso di Montechiaro dìAsti è uno dei principali monumenti del romanico astigiano. Situata circa due chilometri a nord del centro abitato di Montechiaro d’Asti, sul fianco di una collina rivolta verso la Valle Versa.
La si raggiunge percorrendo a piedi un breve sentiero che parte da una piazzola sulla strada che dal paese, conduce alla Valle Versa.
L’elemento più importante dell’edificio è il campanile costruito a fasce sovrapposte di arenaria e di mattoni, che creano la tipica alternanza di colore, bianco e rosso, che caratterizza tutto il romanico del Monferrato Astigiano.
La torre campanaria si sviluppa, sopra un alto zoccolo, in tre ordini. Nel primo si apre una stretta monofora, mentre in ognuno dei due livelli superiori si apre una elegante bifora.
La Chiesa, anch’essa costruita con arenaria e mattoni, restaurata più volte, conserva in gran parte l’aspetto esterno originario, databile tra l’XI e il XII secolo. La facciata, a capanna, è caratterizzata dal ricco portale inserito in un protiro appena accennato, definito da due lesene con capitelli scolpiti a motivi zoomorfi. I pilastri reggono un arco dalle strombature decorate a girali, a intrecci e a denti di lupo. Al di sopra del portale, su un fregio a palmette, poggiano due colonnine addossate alla parete che fanno da raccordo con il motivo ad archetti, in parte intrecciati, che corre lungo il coronamento della facciata e lungo tutto il perimetro dell’edificio, poco sotto la linea di gronda. L.'interno della Chiesa, purtroppo danneggiato dai ripetuti rimaneggiamenti nei secoli, presenta oltre al pavimento e ad alcuni elementi decorativi settecenteschi, resti di affreschi del XV secolo.